11 FEBBRAIO 2025

Safer Internet Day

In occasione del Safer Internet Day, 11 febbraio 2025, Fondazione Carolina e Pepita offrono materiali didattici gratuiti a supporto degli insegnanti per educare bambini e ragazzi sulle tematiche del benessere digitale.

Le attività strutturate per ordine e grado di scuola - dall'infanzia fino alla secondaria di secondo grado - hanno come obiettivo quello di contribuire ad un'esperienza positiva nell'ambiente digitale da parte dei minori, rendendo il loro approccio online responsabile, rispettoso e promuovendo scelte che facciano bene alla propria vita.


SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Rafforzare il concetto che l’adulto è fondamentale nell’esplorazione sicura dei luoghi che vengono vissuti quotidianamente.

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE
Scegliere le regole per rispettare se stessi e gli altri nei diversi ambienti della vita quotidiana.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: CLASSI PRIME E SECONDE
Rendere consapevoli gli alunni circa l’attrattività degli ambienti digitali e i meccanismi alla base della profilazione online.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO: CLASSI TERZE MEDIE E BIENNIO SUPERIORI
Rendere consapevoli gli alunni che il gruppo è un palcoscenico dove ciascuno costruisce la propria identità e reputazione, e che le reazioni del pubblico influenzano il comportamento e il modo di essere.

Contattaci per saperne di più!

Pepita Onlus
info@pepita.it - 348.257.4166

Fondazione Carolina Onlus
info@fondazionecarolina.org - 342.171.1228


Carta dei Diritti del Minore Online
Sai quali diritti hanno nel mondo digitale? Scopri come proteggerli da rischi come adescamento, truffe e manipolazioni.Scopri i Diritti del Minore Online

CENTRO RE.TE. A MILANO

Il Centro Re.Te. a Milano sarà il primo spazio dedicato alla cura gratuita delle dipendenze da internet, dell’ansia, del ritiro sociale e delle psicopatologie che colpiscono adolescenti e giovani adulti.


Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai un riepilogo delle news più importanti!