
Proposta Educativa
2024-2025
Percorsi formativi integrati
dall’infanzia alle superiori
Cari Docenti, cari Educatori,
negli ultimi anni la missione educativa e sociale di cooperativa Pepita e di Fondazione Carolina si è intrisa di un’istanza ormai imprescindibile: la salute. Non è più bastevole intervenire, anche in via preventiva, sui bullismi, sui disagi e sulle criticità: occorre abbracciare una politica di promozione della salute, sia essa relazionale, affettiva, sessuale e digitale. Chi -come noi- si trova in una posizione educativa, non può accontentarsi di presidiare i rischi della fragilità giovanile, predisponendo servizi di recupero laddove si verifichino casi di malessere: possiamo invertire la rotta, educando bambini e ragazzi a conoscere se stessi, apprezzando le doti e individuando i limiti di ciascuno, a volersi bene, tutelandosi da un’esposizione ingestibile, soprattutto in Rete, a trovare un ruolo nel proprio contesto sociale, imparando a gestire i conflitti, a rispettare gli altrui spazi e optando per rapporti costruttivi, cooperativi, solidali.

Metodologia Didattica

Crediamo fortemente nell’importanza di coinvolgere all’interno dei nostri percorsi formativi tutte le figure che accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Per questo motivo, al fine di rendere le proposte formative il più possibile complete e funzionali, ogni progetto prevede:
- un momento conoscitivo delle specificità del gruppo classe prima dell’inizio degli incontri; l’insegnante referente sarà invitato a compilare un format on line ad hoc
- un report compilato dal formatore presente in aula relativo a quanto emerso durante gli incontri, specifico per singole classi che verrà inviato al docente referente a fine percorso
- un questionario di valutazione del progetto da parte dei docenti
- un questionario di valutazione del progetto da parte dei ragazzi
- il rilascio di un attestato di partecipazione post incontro per docenti

Genitori, docenti e personale ATA costituiscono una preziosa risorsa in grado di garantire continuità ai temi affrontati nei nostri progetti. Per questo è fondamentale la presenza in classe dell’insegnante durante i laboratori. Ogni progetto inoltre prevede almeno un incontro di approfondimento e confronto destinato agli adulti, nel corso del quale verranno condivisi con la comunità educante strumenti costantemente aggiornati, funzionali alla ripresa sia scuola sia in famiglia dei concetti affrontati coi bambini e ragazzi in aula.
Per una miglior efficacia dei progetti proposti in classe e per avviare un’effettiva alleanza scuola/ famiglia si consiglia che prima degli incontri destinati a docenti e genitori, l’istituto coinvolga il comitato genitori e provveda alla raccolta delle adesioni per confermare la propria presenza.
Infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria
1° Grado
Scuola secondaria
2° Grado
Comunità educante
Contattaci per saperne di più!
Pepita Onlus
info@pepita.it - 348.257.4166
Fondazione Carolina Onlus
info@fondazionecarolina.org - 342.171.1228