RESCUE TEAM

RE.TE. Il servizio di pronto intervento cyber di Fondazione Carolina

Il Rescue Team può essere contattato dal singolo, dalla scuola, dalle Istituzioni, da un ente di animazione e/o educazione e/o formazione.


Una squadra di professionisti

RE.TE. (Rescue Team), è il servizio di pronto intervento cyber di Fondazione Carolina.

Un’azione tempestiva che si concretizza con interventi di prossimità a sostegno dei minori vittime di violenza online in sinergia con le istituzioni e la comunità educante.

Re.Te. risponde alle crescenti richieste di supporto tramite un approccio a 360 gradi nell’ambito di situazioni più o meno emergenziali di pericoli online, ad esempio: cyberbullismo, diffusione materiale pedo-pornografico, adescamento minori online, sexting.

Si tratta di un’equipe interdisciplinare che abbraccia competenze in ambito educativo, psicologico, legale e comunicativo.

Professionisti che agiscono insieme a tutela delle vittime, ma anche per il recupero dei bulli.


L’EQUIPE INTERDISCIPLINARE

Le equipe interdisciplinari sono 3 e dislocate (nord, centro e sud) per garantire una copertura su tutto il territorio nazionale. Le diverse equipe sono coordinate dall’equipe principale di Milano.

 

La singola squadra operativa è composta da 4 esperti, ciascuno competente in uno dei seguenti settori professionali:


  • Psicologico psicoterapeutico

  • Educativo e pedagogico

  • Legale

  • Comunicazione e media

L’equipe interdisciplinare si avvale della consulenza ad hoc di:


  • Forze dell’ordine

  • Esperti informatici

  • Servizi di neuropsichiatria infantile territoriali


Cosa facciamo
Prevenzione

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Ricerca

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.